Mascara Naturale Fai da Te

Lo sappiamo: e chi ha tempo di truccarsi la mattina? Non siamo di certo qui a convincerti di spendere cinque preziosi minuti in più davanti allo specchio, ma se invece ti piace usare un po’ di make-up, ti vogliamo invitare a leggere gli ingredienti del tuo mascara, un must-have nella tua pochette!
Purtroppo i mascara commerciali abbondano di ingredienti tossici, che a contatto con una parte cosi’ delicata dei tuoi tessuti può fare danni, anche gravi.
Tutto ciò a cui viene esposta la nostra pelle viene assorbito ed entra attraverso i nostri tessuti nel circolo sanguigno.
Se vuoi acquistare il mascara commerciale, cerca prodotti biologici e comunque leggi attentamente le etichette e fai attenzione che non contenga:
Ftalati
Gli ftalati  possono portare a squilibri ormonali e addirittura all’infertilità.
Formaldeide
La formaldeide ha una funzione germicida. Non dubito del fatto che uccida i germi, peccato che sia anche un ben noto cancerogeno.
Parabeni
I parabeni sono conservanti usati in cosmesi. E’ dimostrato che inficino l’attività degli estrogeni nelle cellule. In uno studio è stato scoperto che il 99% dei tessuti con tumore al seno contengono parabeni.
Profumi sintetici
Ti suggerisco alcuni fra i mascara “sani”

Se invece hai voglia di pasticciare un po’ come me, gli ingredienti che uso per il mio mascara fatto in casa sono questi:
Carbone Vegetale
Glicerina Vegetale
Aloe Vera Gel
Argilla
Olio essenziale alla lavanda (facoltativo)
Creare un’alternativa sana al mascara industriale non è stato un gioco da ragazzi. Trovare la giusta consistenza in modo tale che sia facilmente applicabile è fondamentale per avere un buon risultato finale. Ovviamente non è waterproof, ma il vantaggio è che si può togliere semplicemente con l’acqua (evitando quindi di utilizzare altri prodotti tossici per “pulire” la pelle!).
Queste sono le dosi:
1 capsula di carbone vegetale
1/2 cucchiaino di glicerina vegetale
1 cucchiaino di aloe vera gel
2 cucchiaini di argilla
2 gocce di olio essenziale di lavanda (facoltativo)
Mescola in un piccolo contenitore tutti gli ingredienti e il gioco e’ fatto! Se ti sembra troppo duro o secco aggiungi una alla volta delle gocce di aloe vera gel.
Io utilizzo questi contenitori che hanno uno spazzolino fantastico!
oppure utilizzo questi piccoli contenitori e spazzolini
Io uso una piccola etichetta con la data in cui lo produco e lo utilizzo entro un mese da quella data. Cerca di conservarlo in luogo fresco e asciutto. Meglio ancora in frigo, anche se gli ingredienti sono piuttosto stabili e non dovrebbero irrancidirsi.
E tu hai provato anche tu a fare il tuo mascara? Facci sapere com’è andata qui sotto nella sezione dei commenti. Il tuo contributo e’ importantissimo per noi 🙂

Ciao! Vivere Green Life e' la mia passione!
I piccoli gesti possono cambiare il mondo. Io ci credo.

Acquista Online su SorgenteNatura.it