Il Fai da Te Green per una bellezza sana e naturale

Quante volte hai comprato una crema, un detergente o un qualsiasi altro prodotto per la cura personale senza sapere cosa contenesse davvero? Hai mai pensato che, invece di prenderti cura della tua salute e del benessere della  tua persona, tu stia utilizzando prodotti contenenti sostanze dannose?

É ormai risaputo che i prodotti di bellezza industriali contengono innumerevoli elementi nocivi per l’essere umano e non solo,  come ad esempio i siliconi, assolutamente non dermocompatibili, che creano una patina oleosa quasi impossibile da lavare via. Altri elementi pericolosi citati innumerevoli volte online e su riviste o articoli sul Fai da Te Green sono i petrolati, come la paraffina o la vaselina, tutte sostanze estremamente occlusive. Nelle complicatissime etichette dei prodotti industriali si trova inoltre sempre un lunghissimo elenco di di conservanti, sicuramente più sconosciuti rispetto ai più famosi siliconi e petrolati, ne sono un esempio la formaldeide, inserita già dal 2004 dall’IARC nell’elenco di sostanze cancerogene, che però si trova tutt’oggi in moltissime marche e tipologie di smalti per le unghie. Un altro esempio è il triclosan, un antibatterico molto presente nei dentifrici ed in generale in prodotti per l’igiene dentale, che in realtà è registrato come pesticida e, benché ancora non sia stato riconosciuto come agente cancerogeno, è dimostrato che si accumuli nei tessuti corporei, provocando quindi un avvelenamento continuativo nel tempo. Questo lo rende uno degli agenti più tossici che si trovino nei cosmetici.

Purtroppo queste sono solo alcune delle tantissime sostanze tossiche presenti nei prodotti di cosmesi industriali che la maggior parte di noi usa tutti i giorni senza chiedersi davvero mai se esista o meno un’alternativa.

Ma l’alternativa esiste eccome! E si trova nel Fai da Te Green, ovvero nell’autoproduzione di cosmetici e di prodotti per la cura personale che, oltre a non contenere nessun tipo di sostanze tossiche o dannose per il nostro corpo, rispettano al 100% l’ambiente e gli animali.

Siamo sempre alla ricerca di una bellezza naturale, allora quale modo più in sintonia con l’ambiente dell’autoproduzione dei cosmetici che utilizziamo sul nostro corpo? Non comprando prodotti industriali, annulliamo tutta quella filiera di produzione che non si cura del benessere dell’ambiente, ma volge il suo sguardo solamente al profitto, al mero guadagno finale.

La maggior parte delle grandi marche come Garnier, Lancome, Pantene, L’Oréal, Yves Saint Laurent, continuano a testare sugli animali, malgrado tutte le battaglie che sono state fatte fino ad ora. Quando si è contrari a questo tipo di pratiche e si è attenti all’ambiente, i prodotti industriali sono da evitare, perché, benché facciano leva sul prezzo spesso e volentieri molto più basso rispetto ai prodotti di origine biologica, non apportano nessun valore aggiunto alla nostra persona, mentre il Fai da Te Green è sicuramente un’ottima soluzione per ottenere una bellezza SANA.

Il Fai da Te Green presenta tantissimi aspetti positivi, il primo tra i quali l’elaborazione in prima persona dei prodotti che andremo poi a utilizzare sul nostro corpo, quindi la consapevolezza e la certezza di non utilizzare conservanti, parabeni, siliconi ed altre sostanze chimiche dannose al nostro organismo e all’ambiente. L’autoproduzione è il primo passo verso una bellezza naturale, che ci faccia sentire in pace con la natura. Con il Fai da Te Green, inoltre, si ha la non trascurabile possibilità di modificare le ricette dei prodotti in base alle esigenze del proprio corpo, senza dover per forza acquistare un cosmetico industriale, non pensato appositamente per un tipo di pelle, o di capelli, ma fabbricato in serie, per il grande pubblico.

Esiste un mondo di elementi naturali e biologici che possiamo utilizzare nell’autoproduzione delle nostre creme di bellezza, per le pelli secche, ad esempio, un must è l’olio di avocado, che, con il suo altissimo contenuto di acido oleico, permette correttamente il ripristino della barriera lipidica di cui manca un individuo con la pelle secca.

Tra gli oli vegetali più conosciuti ed usati troviamo poi l’olio di cocco, utile sempre per gli individui che presentano una pelle secca, ma assolutamente da evitare se si ha un tendenza a sviluppare acne, poiché l’olio di cocco, contenendo fino al 90% acidi grassi, ha un’alta probabilità di causare punti neri negli individui più inclini ad averne.

Un posto d’eccezione tra gli oli vegetali va per merito all’olio di jojoba, che, con la sua distribuzione di acidi grassi molto particolare e fuori dal comune, si presenta come una cera liquida, adatta a davvero tutti i tipi di pelle. È inoltre ormai riconosciuto che l’olio di jojoba possieda proprietà antimicotiche nonché disinfettanti.

Possiamo citare poi l’olio di noci, più adatti a pelli miste e grasse, che presenta un assorbimento molto veloce e lascia la pelle asciutta.

Un’alternativa è l’olio di macadamia, che presenta un alto contenuto di vitamina E ed antiossidanti, ottimo per le pelli più mature.

Per le pelli secche è invece molto consigliato l’olio di lino, che presenta grandi proprietà emollienti e viene utilizzato moltissimo anche per la cura dei capelli, in quanto è in grado di donare particolari lucentezza e morbidezza.

Anche il burro di karitè viene con merito annoverato tra i prodotti naturali che presentano più proprietà benefiche per il corpo, è ad esempio ampiamente utilizzato come burro cacao, per proteggere ed ammorbidire le labbra, ma non solo, può essere infatti usato per combattere la psoriasi e le screpolature, oppure venire applicato su ferite ed ustioni.

Noi di www.viveregreenlife.com siamo estremamente convinti che il Fai da Te Green sia un’ottima alternativa alla produzione industriale di massa di cosmetici e prodotti per la cura della persona e ci occupiamo e ci preoccupiamo per la natura, così come per la salute dell’uomo. Visitando www.viveregreenlife.com, troverai tantissimi tutorial su come avvicinarti al mondo del Fai da Te Green per poter ottenere una bellezza sana e naturale, così come semplicissime ricette per poter iniziare a produrre tu stesso i prodotti di cosmesi da poter utilizzare quotidianamente. Sul nostro sito potrai inoltre trovare tutti i link ai siti più forniti per poter reperire gli ingredienti necessari per cominciare subito la tua autoproduzione di prodotti green e cruelty free!