Deodorante Naturale Fai da Te

Stare alla larga dalle tossine è una delle cose più importanti da fare per Vivere Green Life. Le tossine, si sa, sono ovunque. Essere esposti ad alcune fonti di tossine è inevitabile, ma quando si tratta di igiene personale si può fare molto.
Uno dei primi prodotti che ho creato a casa è stato proprio il deodorante. Quando ho provato a creare il mio primo deodorante ero piuttosto scettica. Ero preoccupata che il suo effetto non sarebbe durato tutto il giorno. Ora però devo dire che sono molto contenta di questa formulazione e mi sento di condividerla. Creare i propri prodotti in casa ha il vantaggio di farti scegliere fra le migliori materie prime sul mercato. Inoltre, i bambini adorano giocare con vasetti, cucchiai e misurini. E’ diventato un momento di condivisione e gioco in famiglia.
Alcuni deodoranti sono etichettati come “naturali” ma possono contenere ingredienti pericolosi che li rendono non diversi dai deodoranti convenzionali. Si possono trovare deodoranti naturali prodotti con pochi ingredienti sani nei negozi di prodotti biologici o online. Fortunatamente in Italia ed Europa la legislazione è più presente sul divieto dell’utilizzo di alcuni prodotti. Qui elenco gli stessi elementi che ho indicato nella versione per gli amici americani (tenuto conto che oggi i prodotti possono essere acquistati online da qualsiasi parte del mondo). Leggi attentamente le etichette e fai attenzione che non contengano:
Alluminio
I sali di alluminio sono aggiunti per bloccare la sudorazione.L’alluminio, come altri metalli pesanti, può interferire su come i recettori degli estrogeni processino gli ormoni e sono collegati al tumore al seno nelle donne, al tumore alla prostata negli uomini e al crescente rischio di ammalarsi di Alzheimer. (1)
Ftalati
Gli ftalati possono portare a squilibri ormonali e addirittura all’infertilità (2). Interessante questo opuscolo del ministero della Salute sull’uso di ftalati sui giocattoli, in particolare le bambole.
Glicole propilenico
Il glicole propilenico è un altro ingrediente che si trova comunemente nei deodoranti e anti-traspiranti. E’ un materiale estratto dal petrolio e usato per produrre l’antigelo. Viene utilizzato in cosmesi a causa della sua consistenza che permette in maniera molto economica ai prodotti che lo contengono di essere facilmente applicati sulla pelle. L’ “Environmental Working Group” riporta che porta un moderato rischio di immunotossicità e allergie. (3)
Formaldeide
La formaldeide ha una funzione germicida. Non dubito del fatto che uccida i germi, peccato che sia anche un ben noto cancerogeno. (4)
Parabeni
I parabeni sono conservanti usati in alcuni deodoranti e anti-traspiranti. E’ dimostrato che inficino l’attività degli estrogeni nelle cellule (5) In questo studio (6) è stato scoperto che il 99% dei tessuti con tumore al seno contengono parabeni.
Sostanze antibatteriche
Le sostanze batteriche interferiscono sul sistema endocrino e possono avere un effetto negativo sul sistema immunitario Invece di usare antibatterici, di solito aggiungo probiotici al mio deodorante.

 

Non hai voglia di buttare tutti questi prodotti nelle immondizie? Ti ho dato qualche buon motivo per cui dovresti farti il tuo deodorante.
 
Cosa ti serve:
Olio di Cocco
Cera d’Api
Bicarbonato (di meno se hai la pelle sensibile, io ne uso 1)
Burro di Karitè
Arrow root (preferibile) o Amido di Mais (se usi 1 cucchiaio di bicarbonato, usa 4 cucchiai di Arrowroot)
Oli Essenziali (facoltativo, io uso lavanda e vaniglia)
Probiotici (facoltativo)
Contenitori per deodorante, vasetti in vetro, o stampini in silicone
 
Deodorante Naturale fatto in casa
Print Recipe
Deodorante Naturale fatto in casa
Print Recipe
Ingredienti
  • 3 cucchiai olio di cocco
  • 1 cucchiaio Cera d'Api
  • 3 cucchiai Bicarbonato
  • 2 cucchiai Burro di Karite'
  • 2 cucchiai Arrowroot o Amido di Mais
  • 20 gocce Olio Essenziale a scelta
Istruzioni
  1. Sciogli l’olio di cocco, la cera d’api e il burro di karitè in un vaso di vetro messo a bagnomaria.
  2. Facendo attenzione a non scottarti, rimuovi il vaso dall’acqua e aggiungi il bicarbonato e l’arrowroot.
  3. Fai raffreddare qualche minuto e aggiungi gli oli essenziali a tuo piacimento.
  4. Mescola e versa il comporto nei contenitori per deodoranti.
Recipe Notes

Se non vuoi acquistare i contenitori, puoi usare degli stampini di silicone per creare delle “saponette”.

 
Scelgo sempre prodotti organici, crudi e puri. Usa i prodotti migliori, perché ti meriti il meglio!
Lascia raffreddare completamente e provalo! L’utilizzo di bicarbonato determina l’efficacia anti-odorante. Io ne uso solo un cucchiaio perché ho la pelle particolarmente sensibile. Funziona comunque molto bene. Questa è la formula migliore che io abbia trovato. E’ facile da applicare e non lascia residui o macchie sui vestiti.
 

1. Aluminium, antiperspirants and breast cancer (National Center for Biotechnology Information, S. National Library of Medicine)
2. Phthalates: Denmark drops national ban for EU level EDC designation (Chemicals Health Monitor)
3. Propylene Glycol (Agency for Toxic Substances and Disease Registry)
4. Formaldehyde and Cancer Risk (U.S. Department of Health and Human Services)
5. Concentrations of parabens in human breast tumours (National Institutes of Health National Cancer Institute)
6. Measurement of paraben concentrations in human breast tissue at serial locations
Tu hai mai provato a farti il deodorante? Lascia un tuo commento perché la tua opinione per me è preziosa 😉
 

Ciao! Vivere Green Life e' la mia passione!
I piccoli gesti possono cambiare il mondo. Io ci credo.

Acquista Online su SorgenteNatura.it