finalvgl01

FAQ - Domande e Risposte

In questa pagina cercherò di rispondere a tutte le domande che in genere mi vengono poste rispetto a quello che faccio, ai dubbi che spesso ricorrono a chi mi segue, o semplicemente a qualche curiosita’ che potrebbe avere chi inizia ad avere a che fare con il mondo del Fai da Te Green.
Perche’ dovrei produrre da me qualcosa che posso trovare nei negozi di prodotti biologici?
Due sono i motivi principali: il primo e’ che anche alcuni dei prodotti distribuiti dai negozi biologici contengono ingredienti come i tensioattivi, pur di origine vegetale, presenti in quantita’ inferiore rispetto a quelli che si trovino nella normale distribuzione. Il che va apprezzato, ma allo stesso tempo non e’ una vera e propria risposta sostenibile alle esigenze di chi cerca una soluzione completamente naturale. Il secondo motivo e’ che il costo e’ molto più alto rispetto al fai da te. Comprando discrete quantità di ingredienti, che vedrai, sono molto comuni fra le ricette, risparmierai molto. Inoltre, avrai la certezza di cosa effettivamente contiene il prodotto che tu stai usando. 
Il borace e’ nocivo?
Il borace e’ un ingrediente molto controverso ed alcuni esponenti della comunita’ dell’autoproduzione non la utilizzano. Ho fatto molte ricerche a riguardo e non ho trovato nulla che ne dimostrasse la tossicità per l’uso per il quale io lo indico. Le ricerche portate avanti dagli anti-borax, lo definiscono tossico per l’uso alimentare, di certo non per l’uso domestico. A diretto contatto con gli occhi può dare irritazione ed e’ quindi prudente voler usare questa polvere con cautela. E’ un discreto antibatterico ed un fantastico pesticida naturale, ma non pare aver alcun riflesso negativo nell’uso domestico. E’ presente in moltissime delle mie ricette, ma sentiti libero di sostituirlo con il carbonato di sodio, che pero’ ha altre caratteristiche, e non posso garantire la perfetta riuscita della ricetta.
Quanto a lungo posso conservare i prodotti che auto-produco?
In linea di massima io produco in quantita’ proporzionate all’uso che faccio. Il detersivo per la lavatrice lo produco ogni paio di settimane perché ne uso molto, ma potrei tranquillamente produrne per tre mesi e poi utilizzarlo nell’arco di quel tempo. Altri prodotti invece, specialmente quelli che contengono ingredienti “organici”, ad esempio il succo di limone o il gel di aloe vera, durano molto meno e vanno possibilmente conservati in frigo. In genere in quelle ricette preciso per quanto tempo e dove conservare il prodotto. Per tutte le altre, composte da ingredienti che non scadono, suggerisco in genere di conservarli per circa tre mesi in contenitori ermetici. Suggerisco comunque sempre di mettere un’etichetta con la data di produzione, perché si sa, il tempo passa in fretta 🙂
Dove trovo gli ingredienti?
Sempre più negozi bio, ma anche qualche supermercato ben fornito ha a disposizione la maggior parte degli ingredienti delle mie ricette. Se preferisci, come me, comprare online, clicca sull’ingrediente che elenco nella ricetta e ti si aprira’ immediatamente una finestra con il prodotto che ti suggerisco di utilizzare. Semplice, no?
Ho risposto a tutte le tue domande? Se no, scrivimi pure nella sezione dei commenti. Ti risponderò al più presto!